Questo video è stato realizzato durante le Giornate FAI, FONDO AMBIENTE ITALIANO, la Cooperativa L’INTERNAZIONALE ha curato i lavori di manuntenzione di questo ampio complesso di 80 mila metri quadrati.
L’ex caserma Rossani di Bari è nel cuore della città, cerniera tra la stazione ferroviaria, l’Università degli Studi di Bari, le eleganti vie dei negozi e l’ antico quartiere Carrassi.
È un enorme complesso di 80 mila metri quadri costituito da grandi edificiL’ ex Caserma Rossani appare oggi come un parco sostenibile, progettato dall’ architetto Massimiliano Fuksas. Con il giardino centrale intitolato allo scrittore siciliano ‘Leonardo Sciascia’; un’agorà di culture e di saperi che, dopo il restauro dell’ex palazzina del Comando e della Casermetta ospiterà la più grande biblioteca pubblica del Meridione. Nelle sue 40 sale sarà custodito il patrimonio bibliotecario del Sud. In altri edifici ancora da restaurare, sarà collocata la nuova sede dell’Accademia delle Belle Arti. La Casermetta, un tempo destinata a depositi e camerate, è un’ enorme struttura composta da tredici campate e si estende su 3.500 metri quadri.